Storie

Alla ricerca di aziende innovative per la formazione ICT

Le aziende di formazione ICT di tutta la Svizzera possono candidarsi al premio ICT Education & Training Award 2024. Il premio premia l'impegno superiore alla media dei giovani professionisti nel campo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). I vincitori saranno annunciati in occasione della ICT Award Night a Berna. Avranno anche la possibilità di essere premiati con l'ICT Education Excellence Award come vincitore principale alla Digital Economy Award Night.

Con il premio ICT Education & Training Award, ICT-Formazione professionale Svizzera premia le organizzazioni che si impegnano in modelli di formazione e misure di sostegno innovativi per i giovani talenti ricercati nelle professioni ICT. Possono partecipare le aziende che formano apprendisti nelle professioni di informatico:a AFC, informatico:a aziendale AFC, mediamatico:a AFC, operatrice:operatore informatico AFC, sviluppatrice e sviluppatore business digitale AFC o informatico:a degli edifici AFC.

Categorie e premio speciale

il premio ICT Education & Training Award viene assegnato in tre categorie in base al numero di specialisti ICT presenti in azienda: 1-20, 21-100 e oltre 100 dipendenti ICT. Inoltre, gli apprendisti o i dipendenti possono raccomandare candidati specifici per il premio speciale "Miglior formatore/formatrice professionale ICT". Una giuria indipendente nomina tre finalisti per categoria e per il premio speciale. I vincitori saranno annunciati e festeggiati durante la ICT Award Night ICT il 25 settembre 2024 al Teatro Nazionale di Berna. L'artista e presentatore Knackeboul assicurerà una serata divertente.

Ulteriore premio al Digital Economy Award 

Con la loro vittoria, le tre aziende di apprendistato prime classificate hanno la possibilità di vincere un altro premio: l'ICT Education Excellence Award. Il premio sarà consegnato dall'associazione professionale swissICT insieme a ICT-Formazione professionale Svizzera in occasione del Digital Economy Award il 14 novembre all'Hallenstadion di Zurigo.

Il termine di iscrizione è il 31 maggio 2024.