Storie

CPN 2025: eliminati capitoli BIM

I capitoli BIM 581, 582, 587 e 588, pubblicati nelle ultime edizioni del CPN, non saranno più presenti dall'edizione 2025.

Circa cinque anni fa "BIM" era un termine presente in tutto il settore delle costruzioni e si andavano concretizzando i primi veri approcci all'utilizzo. Da allora EIT.swiss si è prefissata come obiettivo quello di rivestire un ruolo da precursore nell'ambito del BIM e di integrare tale metodo nel CPN.

Affinché i capitoli attuali già consolidati possano essere utilizzati nel modo consueto, sono stati pubblicati quattro nuovi capitoli sulla base dei capitoli con posizioni di parte di installazione. Mossa, questa, rivelatasi giusta.

La collaborazione con partner professionisti lungimiranti ed utilizzatori della prima ora ha permesso di raccogliere esperienze e feedbacks preziosi. È stato inoltre possibile improntare le posizioni di parte di installazione contenute nei nuovi capitoli al mapping con elementi dei programmi di modellazione.

Nell'utilizzo del metodo BIM si è giunti alle seguenti conclusioni:

  • L'applicazione non richiede adattamenti sostanziali delle posizioni di prestazione.
  • Lo schema di calcolo EIT.swiss offre già la possibilità di tener conto del metodo BIM.
  • Il mapping con elementi di modellazione può essere garantito, ove necessario, con tutti i capitoli.

Considerati questi punti, i quattro capitoli BIM verranno eliminati dal CPN 2025.

Ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito. Ma permetteteci già un piccolo suggerimento: i capitolati per progetti BIM per realizzazioni dal 2025 vengono redatti preferibilmente con i capitoli già consolidati 583 fino a 586.